tipi di sorriso - estetica dentale Padova e Treviso

I 10 sorrisi famosi più belli: scopri tutti i tipi di sorriso

on agosto 27 | in sorriso ideale | by | with No Comments

Chi ha il sorriso più bello del mondo?

I canoni che definiscono la bellezza del sorriso sono dettati dall’arte classica e da archetipi presenti in noi : quando si parla della bellezza del corpo, e in particolare dell’attrattività del  sorriso, la proporzione aurea, studiata dagli antichi greci e ripresa nel Rinascimento, diventa uno dei  parametri di riferimento sinonimo di armonia ed equilibrio.

Nella valutazione del sorriso di una donna o di un uomo, però, non può non giocare un ruolo fondamentale qualcosa che va al di là della coincidenza con i parametri estetici, dono di madre natura: a rendere un sorriso piacevole  è sicuramente importante anche una caratteristica legata agli aspetti del carattere, alle abitudini della persona come l’igiene orale domiciliare, il fumo, l’alimentazione, fattori che influenzano  in modo importante  il colore dei denti, la salute delle gengive e l’impressione di igiene personale  che ne deriva. Elementi importanti sono anche  il modo di atteggiare le labbra ed i muscoli mimici periorali che possono dare al sorriso quel fascino in più che trasmette serenità, sicurezza, gioia e giovinezza.

Quali sono i tipi di sorriso?

I sorrisi si possono dividere in tre categorie:

1) il sorriso “commissurale”: il più comune (circa il 67% della popolazione ) nel quale gli angoli della bocca si innalzano sotto la contrazione dei muscoli  elevatori delle commissure labiali  facendo assumere il classico aspetto convesso . Molti visi noti hanno un sorriso simile come Dennis Quaid, Jennifer Aniston, Frank Sinatra ecc.

2) il sorriso “canino”: diffuso per circa il 31% nella popolazione nel quale ,oltre all’innalzamento degli angoli della bocca vengono attivati anche  gli elevatori del labbro superiore ; ciò crea una elevazione delle labbra superiori a livello dei canini che vengono resi evidenti . Molti sono i sorrisi noti con queste caratteristiche: Tom Cruise,  Sharon Stone, Tiger Woods ed altri.

3) il sorriso “complesso”: molto meno frequente  degli altri con una diffusione del 2% circa; è un insieme degli aspetti degli altri due, ma in più viene attivato il muscolo depressore del labbro inferiore che tende a mettere in evidenza gli incisivi inferiori appiattendo leggermente la convessità del sorriso.

Sorrisi illustri hanno queste caratteristiche come : Julia Roberts, Marilyn Monroe ed altri.

La classifica dei 10 sorrisi più belli

Vanity Fairy, nel 2012, ha tentato di stilare una classifica dei 10 sorrisi più belli al mondo, limitando la scelta al campo femminile e pescando tra attrici e modelle conosciutissime in tutto il globo.

E’ così evidente come un sorriso perfetto sia una carta vincente e un requisito indispensabile per decretare la bellezza del soggetto e non solo: lo dimostrano il sorriso fascinoso di Eva Mendes, Anne Hataway e Halle Berry, o quello delle italiane Micaela Ramazzotti e Alessandra Mastronardi.

Non potevano mancare in classifica le celeberrime Scarlett Johansson e Charlize Theron, che con Eva Mendes e Angelina Jolie sono anche considerate tra le donne più belle del pianeta.

Qui la gallery dei 10 sorrisi famosi più belli:

In quale tra questi tipi di sorriso ti riconosci?

Vuoi avere un sorriso perfetto? Contattaci!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top