paura del dentista odontofobia

Paura del dentista: come superare l’odontofobia con la sedazione cosciente

on luglio 16 | in consigli di benessere, estetica dentale | by | with No Comments

paura del dentista odontofobiaMani che sudano, ansia, agitazione: sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi della paura del dentista, tecnicamente, questa situazione è definita come odontofobia ed è un disturbo che affligge una percentuale importante della popolazione.

La paura del dentista può presentarsi in vari modi e a vari livelli di gravità: c’è chi semplicemente vive la seduta odontoiatrica con molto nervosismo o dorme male la notte precedente e nel corso della seduta non vede l’ora di scappare, ma c’è chi arriva addirittura a non ricorrere al dentista se non in situazioni di estrema urgenza, tanta è la paura.

Il disagio provato dal paziente si riflette sul lavoro del dentista, che può richiedere tempi più lunghi per la mancanza di collaborazione del soggetto ansioso, o addirittura essere interrotto di fronte a crisi di panico o ansia difficilmente gestibili nel corso di un intervento.
Alla base di questa paura possono esserci delle brutte esperienze avute in precedenza, magari nell’infanzia, legate al dolore provato, oppure nei bambini, semplicemente i racconti sentiti dagli adulti.

Purtroppo le conseguenze della paura del dentista possono essere serie: saltando gli appuntamenti, evitando i controlli, non facendo prevenzione e protraendo troppo in là le cure è molto facile precipitare in una situazione complessa da gestire con semplici trattamenti ed è facile che il paziente vada verso un progressivo decadimento dell’estetica del sorriso, della dentatura e dei tessuti molli in modo anche irreversibile; tali situazioni richiedono interventi molto complessi e costosi.

Superare e vincere la paura del dentista è possibile!

Il centro medico odontoiatrico diretto dal dottor Aldo AmatoIdeal Smile Clinic – affronta il problema in modo pluridisciplinare:
- supporto psicologico, grazie ad una psicologa psicoterapeuta preparata ad accompagnare il paziente nel superamento delle proprie fobie
- tecnica della sedazione cosciente
- ambiente confortevole e studiato in modo da mettere a proprio agio i pazienti
- musica rilassante
- video glasses: occhiali virtuali per la visione di filmati mentre il professionista esegue i trattamenti

Perchè la sedazione cosciente permette di superare la paura del dentista?
La risposta è semplice: la sedazione cosciente, raggiunta attraverso l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che mantiene il paziente vigile e cosciente, induce uno stato di rilassamento tale da annullare qualsiasi paura.

E se la paura del dentista rimane ?

La soluzione c’è … la sedazione cosciente endovenosa con la consulenza di un anestesista specializzato in sedazione ambulatoriale . Questa tecnica dà la possibilità di sottoporsi ad interventi di chirurgia orale, implantologia ed altri tipi di interventi in assoluta rilassatezza .

La sedazione endovenosa induce una sonnolenza ed una tranquillità assoluta che , nel contempo , consente al paziente di rimanere cosciente e collaborativo ; si ha l’annullamento dell’ ansia, del dolore sia nel periodo dell’intervento sia dopo e di solito ci si dimentica ciò che è accaduto nell’intervento.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi! 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top