sorriso naturale

L’arte nel sorriso naturale

on giugno 10 | in estetica dentale, sorriso ideale | by | with No Comments

The art in natural smile: Niente è più vero di un sorriso naturale!

Spesso si associa l’idea che sia sufficiente avere i denti bianchi per avere un bel sorriso: niente di più falso!

La bellezza di un sorriso è il sorriso naturale,che è la perfetta integrazione armonica di centinaia di elementi estetici inseriti in un preciso equilibrio con il viso, labbra colore della pelle ecc…

La naturalezza è l’avvicinarsi il più possibile a quello che la natura ha creato, alla sobrietà, all’armonia delle proporzioni e l’integrazione delle forme in accordo con età e personalità.

Dove ci si deve rivolgere per avere un sorriso naturale?

avere sorriso naturale

Il primo passo è la ricerca di un professionista possibilmente di livello, competente in odontoiatria estetica e dotato di uno spiccato senso artistico.

La ricerca si muove al di fuori delle logiche commerciali o delle tariffe scontatissime orientate per lo più a soddisfare una esigenza più sociale che individuale.

Per poter garantire livelli di eccellenza tali da permettere l’ottenimento degli obiettivi estetici ed emotivi dei pazienti più esigenti ci vuole vera abilità artistica e talento non comune.

L’acquisizione di una competenza specifica da parte di un odontoiatra non può infatti prescindere dalla sua vera predisposizione artistica che è il vero elemento discriminante.

La corretta realizzazione di una riabilitazione dei denti coinvolti nel sorriso dall’inizio alla fine e la capacità di comunicare correttamente con il tecnico di laboratorio ed il soggetto non è sufficiente ad ottenere l’eccellenza che si richiede per ottenere il sorriso ideale naturale.

Il professionista dell’estetica odontoiatrica, oltre ad avere competenze mediche/odontoiatriche pluridisciplinari e conoscenze di estetica del viso, deve sapere dosare nel un giusto equilibrio scienza e arte.

Inoltre deve avere la competenza per l’interpretazione psicologica ed emotiva dei disagi estetici dei pazienti ed avere la capacità di prevedere visivamente il risultato e la fattibilità.

Per elaborare il progetto estetico è necessaria una grande quantità di tempo dedicata ai colloqui alla progettazione alle fotografie digitali di elevata qualità professionale, alla elaborazione con supporti informatici professionali dedicati, alle simulazioni 2D e 3D, al coinvolgimento attivo del soggetto e del laboratorio odontotecnico e di tutto il team estetico.

Ci vuole quindi una vera abilità artistica e talento per raggiungere questo risultato.

Come si ottiene un sorriso naturale?

Si ottiene dopo un’analisi morfologica del viso ed un’analisi delle proporzioni e delle simmetrie in accordo alla personalità del soggetto, alla sue età, al suo sesso e alle sue aspettative più recondite.

ideal smile

Si mette in atto un lungo protocollo di inquadramento e studio del caso personalizzato esaminato attraverso tutte le discipline odontoiatriche e mediche che impongono spesso un lavoro di squadra.

L’eccellenza si persegue attraverso una visione interdisciplinare dell’odontoiatria estetica dove vengono coinvolti tutti gli attori del team estetico che oltre ad avere un’alta competenza specialistica hanno anche una spiccata predisposizione artistica .

L’ausilio di tecnologie informatiche professionali è uno dei passi fondamentali per raggiungere l’obiettivo.

smiletron

Questi nuovi “dispositivi medici” aiutano ad analizzare aspetti che fino ad ora erano impossibili da valutare.

L’utilizzo di tali tecnologie ha inoltre migliorato la comunicazione con il paziente che diventa l’attore principale del suo progetto estetico.

contouring estetico contouring estetico dr. Aldo Amato MD DDS

Richiedi maggiori informazioni su come avere un sorriso naturale!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top