Odontoiatria Estetica Padova

Odontoiatria Estetica a Padova e Treviso

on febbraio 26 | in estetica dentale | by | with No Comments

Estetica del Sorriso a Padova e Treviso

Cos’è l’estetica del sorriso ?

L’estetica del sorriso è una nuova disciplina odontoiatrica che si ispira al concetto di bellezza risalente alle teorie matematiche delle proporzioni del viso dell’antica Grecia, all’epoca rinascimentale italiana e alla ricerca di innumerevoli studiosi sul campo della percezione della bellezza e dell’attrattività.

L’estetica per i classici, non era un concetto effimero e superficiale, bensì rappresentava il disegno della natura. L’ estetica è naturalezza, normalità e coerenza.

Il sorriso, poiché al centro del viso, è al centro della comunicazione espressiva/emotiva del soggetto; quindi una buona estetica del sorriso rappresenta la perfetta integrazione con le proporzioni del viso e una perfetta coerenza con la personalità e con l’emotività della persona.

La odontoiatria estetica, a questo proposito, pone come protagonista il sorriso nel progetto di definizione di un’estetica ideale associato ad un riequilibrio della funzione e del benessere fisico.

Cosa non è l’estetica del sorriso?

Come sopra accennato , un sorriso perfetto, simmetricamente speculare, bianchissimo ed innaturale “modello Holliwood di anni fa“ non è quello che oggi cerchiamo di ottenere.

La percezione del bello, al contrario, è il risultato di un aspetto di integrazione perfetta nella natura dove la sobrietà e l’equilibrio dominano la scena.

Il bianco Holliwood (colore extra bianco dei denti) in un soggetto magari anziano ha lo stesso impatto di una nota stonata in una dolce melodia.

I nostri classici italiani rinascimentali, indiscussi maestri di eleganza pittorica mondiale, non avrebbero mai rappresentato un sorriso ostentatamente falso  ma lo avrebbero raffigurato in modo naturale, raffinato e coerente. Il bello è quello che sembra vero!

Sorriso artificiale VS Sorriso naturale

sorriso artificialeL’odontoiatria estetica italiana, alla vetta mondiale per competenza dei dentisti e standard qualitativo, ha da anni portato avanti questa filosofia ed oggi è riuscita ad imporre al mondo questo nuovo approccio filosofico.

Al Made in Italy, apprezzato nel mondo nel campo della moda, del design, ecc.. si è oggi aggiunta anche la disciplina dell’estetica del sorriso creata attraverso una sorriso naturalesensibilità artistica tutta italiana.

Oggi anche negli USA il sorriso esteticamente naturale si sta sempre di più affermando come obiettivo da raggiungere.

Come si ottiene un sorriso ideale?

Un sorriso ideale si ottiene attraverso un’analisi morfologica del viso e della bocca dopo uno studio delle proporzioni e delle simmetrie rapportato alla personalità del paziente ed al suo benessere psico-fisico.

Si mette in atto un protocollo di inquadramento e studio del caso personalizzato esaminato attraverso diverse discipline odontoiatriche e mediche che impongono spesso un lavoro di squadra.

In una visione interdisciplinare dell’odontoiatria estetica il gold standard è raggiungibile con un team di alta competenza specialistica ed anche artistica in grado di offrire al paziente un pieno soddisfacimento delle sue aspettative.

Il professionista dell’estetica, per essere tale, si serve dell’ausilio di tecnologie informatiche che lo aiutano a valutare aspetti che fino ad ora erano impossibili da valutare.

Inoltre l’utilizzo di tali tecnologie migliora la comunicazione con il paziente che diventa l’attore principale del suo progetto estetico.

Odontoiatria Estetica: una innovativa tecnica di analisi estetica del sorriso

Una nuova tecnica, ideata in Italia e unica nel suo genere, ha cambiato il modo di progettare il sorriso.

Il progetto della riabilitazione estetica del sorriso ha subito una vera e propria rivoluzione a seguito dell’ utilizzo della tecnica informatica digitale e dell’ intelligenza artificiale applicata all’interpretazione estetica del bello.

Attraverso l’elaborazione di immagini del soggetto, calcoli automatici sui rapporti anatomici, sui parametri estetici, sulla proporzione ed altro è possibile avere i dati occorrenti per il sorriso ideale ed avere delle pre-visualizzazioni realistiche di quello che potrebbe essere il risultato finale.

Le simulazioni fotografiche si possono, poi, materializzare in simulazioni in cera (eseguite dall’odontotecnico) per uno studio diretto sui modelli delle arcate.

Le foto-simulazioni ed i prototipi realizzati consentono di eseguire valutazioni e considerazioni con il diretto coinvolgimento attivo del paziente.

tecnica di analisi estetica del sorriso

Indicazioni per il professionista ed odontotecnico elaborate dal software ed informazioni estetiche risultanti dal sistema algoritmico intelligente di valutazione.

smiletronic

Foto-simulazione realistica eseguita con i dati elaborati dal programma smiletron

Fotosimulazione Smiletronic

Richiedi informazioni sui nostri servizi di Odontoiatria Estetica a Padova e Treviso

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top