Odontoiatria Cosmetica a Padova e Vicenza

Odontoiatria Cosmetica

on settembre 16 | in estetica dentale | by | with No Comments

Odontoiatria Cosmetica a Padova e Treviso.

Cos’è l’odontoiatria cosmetica ?

E uno dei tanti modi di definire l’odontiatria estetica anche se di cosmetico in odontoiatria c’è ben poco ad esclusione degli sbiancamenti dentali o dell’uso di dentifrici sbiancanti.

Odontoiatria Cosmetica a Padova e Vicenza

Marika – Finalista Miss Italia 2014

La parola Cosmetic Dentistry ha origini statunitensi dove il sostantivo “cosmetico” indica un prodotto da applicare al corpo per migliorarlo, ma indica anche un trattamento che si presume reversibile.

Poiché i trattamenti odontoiatrici sono trattamenti medici a tutti gli effetti credo che il significato sia non appropriato.

Gli anglosassoni del nord America però usano chiamare questa disciplina Aesthetic dentistry identificandola come un qualcosa legato all’arte e in cui sono presenti i principi universali dell’estetica come la intendevano i nostri classici .

Per dare una definizione si potrebbe dire che l’odontoiatria estetica è quella disciplina odontoiatrica rivolta al soddisfacimento delle aspettative estetiche del paziente che vive il suo stato come un disagio razionale più o meno evidente .

Il concetto di estetica si è evoluto anche alla luce delle nuove tendenze realtive alla diffusione della medicina estetica, chirurgia estetica e al recepimento del concetto di disagio estetico che risale ormai a 20 anni fa e fatto proprio dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

La salute non è solo la mancanza di malattia, ma anche lo stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale .

L’estetica in odontoiatria non è una mero approccio intuitivo emozionale sensoriale ma è frutto di una consapevolezza culturale, cognitiva, di conoscenza ed esperienza tecnica professionale.

Il vero professionista dell’odontoiatria estetica ha un approccio scientifico legato ad una elaborazione intellettiva culturale dei contenuti emotivi di quanto visivamente percepisce; non è un semplice tecnico, molto di più.

L’approccio professionale estetico prefigura la concettualizzazione dell’estetica di un sorriso nel contesto del viso come un insieme sinergico di stimoli cognitivi, culturali e comportamentali che possono generare emozioni e non viceversa.

Come la medicina, anche l’odontoiatria estetica è una scienza quindi, il giusto approccio al bello è quello scientifico e non filosofico.

L’odontoiatria estetica è anche lo studio maniacale dei dettagli la differenza tra il normale e lo straordinario è quel piccolo extra, il dettaglio.

La differenza tra l’odontoiatria generale normale e l’odontoiatria estetica è data proprio dai dettagli; infatti per il professionista dell’odontoiatria estetica non è importante il fare una riabilitazione, ma è importante come farla, senza fretta, ma con il massimo dell’impegno e di risorse.

E’ importante domandarsi che risultato ottenere, che progetto estetico fare, che soddisfazione dare alle aspettative del paziente e soprattutto come superarle.

Oggi l’odontoiatria estetica è una disciplina trasversale che ormai coinvolge utilizzandole tutte le altre branche odontoiatriche .

Il progetto estetico

L’elemento discriminante e più importante che caratterizza l’odontoiatria estetica e che lo rende determinante per il successo è lo studio del caso clinico sotto il profilo estetico: “il progetto estetico“ che si sviluppa con l’ausilio di fotografie digitali, sistemi informatici computazionali complessi, software intelligenti di supporto decisionale e con una elevata preparazione specifica.

ODONTOIATRIA_COSMETICA_PADOVA

ODONTOIATRIA_COSMETICA_TREVISO

Dal progetto estetico elaborato sulla nostra paziente Marika , finalista di Miss Italia 2014, è stato possibile pianificare ogni tipo di trattamento guidato in condivisione con tutto il team estetico.

Quali sono i trattamenti odontoiatrici estetici?

Non sono le singole faccette o restauri dei denti anteriori che fanno un trattamento estetico, ma tutto ciò che concorre a integrare l’armonia della dentatura coinvolta nel sorriso con bocca, viso, corpo, mente.

Un singolo trattamento, che preso singolarmente è apparentemente esteticamente accettabile ma che non si integra nel contesto estetico globale del viso e dell’aspettativa del paziente non è tale.

Quindi sono trattamenti di odontoiatria estetica tutti i trattamenti odontoiatrici e non solo che sono finalizzati all’obiettivo estetico d’insieme progettato e condiviso in un contesto pluridisciplinare .

Trattamenti coinvolti nella pianificazione odontoiatrica estetica:

ortodonzia, protesi fissa e mobile, relining, reshaping, bleaching, chirurgia mucogengivale, chirurgia ortognatica, camoufflage, chirurgia estetica, bonding, faccette, intarsi, implantologia dei settori anteriori, medicina estetica, fitness facciale, parodontologia, make up.

Richiedi maggiori informazioni sui servizi di Odontoiatria Cosmetica a Padova e Treviso!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top