rimodellamento estetico gengivale Padova e Treviso

Rimodellamento estetico gengivale a Padova e Treviso

on maggio 30 | in estetica dentale | by | with No Comments

Cos’è il rimodellamento estetico gengivale “gum contouring”?

rimodellamento estetico gengivale Padova e TrevisoE’ un trattamento di odontoiatria estetica finalizzato a riarmonizzare il rapporto della componente gengivale e dentale nel sorriso.

Il rimodellamento delle parabole gengivali e del tipico andamento a festonatura crea un completamento di un riequilibrio estetico del sorriso; la disarmonia è spesso fonte di vero disagio.

Nel sorriso ideale la composizione delle forme delle gengive si integra perfettamente con l’armonia del viso, con le sue proporzioni, con il colore della pelle e con l’età del soggetto. L’architettura gengivale ideale si fonda sui principi dell’armonia e della simmetria proprie della bellezza come noi la percepiamo.

Il rimodellamento estetico gengivale è una procedura microchirurgica di precisione che si attua attraverso l’uso di un bisturi o attraverso dispositivi laser o dispositivi a radiofrequenza.

L’obiettivo principale del professionista di odontoiatria estetica è quello di studiare il caso in modo più completo possibile anche con l’uso di ausili informatici per poi sagomare in modo preciso la gengiva o rimodellarla secondo linee armoniche ed appropriate al viso ed ai denti del paziente .

Il trattamento è rapido e quasi sempre indolore.

L’uso del laser ha anche il vantaggio, rispetto al bisturi , di limitare il sanguinamento e di favorire la guarigione rapida.

gum contouring

Quando è indicato il rimodellamento estetico gengivale?

Le tecniche di rimodellamento gengivale si attuano nei casi in cui l’individuo ha un disagio estetico dovuto alla forma incongrua delle proprie gengive e quando è necessario ripristinare il tessuto gengivale come funzione di supporto e di copertura della radice dei denti.

Una delle più comuni situazioni che creano un inestetismo è il sorriso gengivale o Gummy smile.

Questa è una condizione in cui le gengive o coprono troppo dei denti anteriori o sono molto evidenti nel sorriso.

La procedura di rimodellamento gengivale

Il paziente viene sottoposto ad una valutazione diagnostica da un professionista esperto che attraverso una simulazione prechirurgica e utilizzando strumenti informatici per la progettazione del sorriso ideale è in grado di fare un’analisi estetica del sorriso e programmare il trattamento.

Una seduta è di solito sufficiente ad ottenere il risultato desiderato.

Viene iniettato un anestetico locale per togliere la sensazione di fastidio nella zona da trattare e poi si procede a rimuovere il tessuto gengivale in eccesso con il bisturi o con un dispositivo laser con l’aiuto di dime chirurgiche o con un disegno guida.

Il processo di guarigione è breve, ma sarà più veloce se si utilizza un dispositivo laser.

In alcuni casi in cui il rimodellamento della sola gengiva non fosse sufficiente, sarà necessario rimuovere anche piccole quantità d’osso al fine di migliorare l’estetica della componente osso-dente.

Benefici e rischi

Il trattamento non ha particolari controindicazioni è collaudato da anni.

In mani esperte può migliorare drasticamente il sorriso senza sostanziali rischi.

Tuttavia, come nella maggior parte delle procedure chirurgiche, ci sono alcuni rischi. I rischi più comuni sono quelli dovuti a situazioni iatrogene ovvero ad inestetismi o effetti negativi dovuti all’imperizia dell’operatore.

A volte è possibile che in determinate condizioni si verifichi un modesto gonfiore “edema” che si risolve di solito in qualche giorno.

Eventi come gengiviti, osteiti, necrosi anche se rare sono pur possibili.

Quanto costa il rimodellamento estetico gengivale?

Il costo del trattamento può variare a seconda dell’esperienza ed abilità del professionista, della quantità di tessuto che deve essere rimodellato e alla complessità dello studio preliminare che viene eseguito.

Il costo della prestazione è a portata della maggior parte della popolazione.

Dottor Aldo Amato casi clinici: correzione chirurgica di “gummy smile”

RIMODELLAMENTO ESTETICO GENGIVALE

Richiedi senza impegno maggiori informazioni!

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top