Corone dentali

Corone dentali: corone in zirconia ceramica

on marzo 27 | in estetica dentale | by | with No Comments

Cosa sono le corone in zirconia ceramica?

Quando non è più possibile restaurare il dente con metodi conservativi come le ricostruzioni, otturazioni ecc.. o è necessario rimodellare la forma del dente, si deve valutare l’opportunità di ricoprire l’elemento dentario naturale non più idoneo alla funzione con una corona dentale.

La scelta del materiale con cui sono costruite le corone dentali è una prerogativa riservata al professionista di fiducia che, attraverso la sua elevata competenza, esperienza, etica e passione propone la migliore soluzione possibile, nell’esclusivo interesse del paziente.

corone dentali in zirconia ceramica Padova

La scelta della soluzione protesica è sempre rapportata alla specifica situazione del soggetto e non ultima anche quella finanziaria.

Il coinvolgimento attivo della persona è parte essenziale del giusto rapporto medico paziente che auspica il completo perseguimento dell’obiettivo estetico terapeutico anche nel tempo .

Oggi, nella riabilitazione protesica del settore estetico, si predilige, quando ci sono le indicazioni specialistiche, la scelta di corone dentali costruite con materiali prive di metallo.

Tra queste ricordiamo le corone dentali in zirconia ceramica, quelle in ceramica integrale, in allumina ceramica e in disilicato di litio.

Ogni tipologia di corone dentali ha le sue specifiche indicazioni ma tra queste, le corone in zirconia ceramica e quelle il disilicato di litio sono tra quelle che racchiudono mediamente più vantaggi sotto il profilo estetico-funzionale.

Le corone dentali in zirconia ceramica sono delle capsule dentali protesiche prive di metallo “metal-free” ad alta resistenza alla frattura indicate nei restauri estetici protesici con corone e ponti fissi oppure in strutture di protesi estetiche ancorate agli impianti endo-ossei.

L’alto valore estetico, gli spessori ridotti, l’altissima biocompatibilità, la naturalezza, l’elevata resistenza fanno di questo nuovo materiale una scelta di elezione nei restauri dentali nei quali si voglia ottenere una estetica ed una resistenza elevata.

Cos’è la zirconia?

La zirconia è in realtà l’ossido di zirconio o meglio il diossido di zirconio ZrO2.

Allo stato naturale ha l’aspetto di una polvere bianca cristallina che dopo un riscaldamento ad alte temperature assume la forma solida (presinterizzazione) ed omogenea disponibile per la fresatura CAD–CAM.

Il successivo riscaldamento in forni appositi crea una stabilizzazione della zirconia (sinterizzazione) che fa assumere al materiale la caratteristica durezza e compattezza per l’utilizzo in odontoiatria come supporto per la ceramica. Venne studiata per la prima volta nel 1998 all’Università di Zurigo e la tecnica venne elaborata ed arricchita continuamente fino ad arrivare ad avere oggi un materiale affidabile che sta soppiantando sempre di più le leghe metalliche preziose in protesi odontoiatriche.

Vantaggi delle corone dentali in zirconia ceramica

L’uso di questo materiale permette la realizzazione di denti artificiali in ceramica naturali, simili a quelli reali in quanto gli esigui spessori della struttura di supporto interna consentono stratificazioni di spessori maggiori di ceramica in modo tale da aumentare la rifrazione e la traslucenza, doti estetiche difficilmente ottenibili con le tradizionali ceramiche supportate da metallo.

La notevole resistenza del materiale consente di costruire dei ponti anche di notevoli lunghezze con precisione e sicurezza elevata.

Inoltre l’introduzione di questo materiale ha cambiato notevolmente la professione dell’odontotecnico che si è evoluto in una nuova dimensione dove la creatività si fonde con la moderna tecnologia.

Ci sono degli svantaggi?

L’adesione chimico fisica della ceramica alla zirconia (forze di Van Der Waals ) non è mai stata dimostrata.

La possibile frattura o esfoliazione “chipping” della ceramica applicata alla zirconia standard potrebbe quindi essere possibile.

Recenti ricerche sulla tecnologia dei materiali (A.D.R P. Smaniotto odt.) hanno però dimostrato che la struttura in zirconia deve avere una forma particolarmente ritentiva e individualizzata per contenere la ceramica o per il disilicato di litio e trattenerla saldamente ancorata alla sottostruttura.

La struttura iper ritentiva è quindi individualizzata per ogni dente e per ogni paziente dall’odontotecnico specialista della tecnica.

Tale accorgimento, made in Italy, ha radicalmente cambiato l’affidabilità del nuovo materiale creato dalla perfetta sinergia tra i professionisti dell’odontoiatria estetica: odontoiatra protesista ed odontotecnico.

Per ottenere questi tipi di strutture è indispensabile che il laboratorio sia dotato di attrezzatura per la modellazione digitale 3D e della fresatura CAD- CAM individuale della zirconia .

Indicazioni della zirconia ceramica

L’uso della zirconia ceramica per eseguire riabilitazioni protesiche ha ormai superato ogni ragionevole perplessità.

L’indicazione di elezione è per lo più nel settore estetico (del sorriso) assieme alle corone o piccoli ponti in disilicato di litio.

E’ anche indicata per le riabilitazioni protesiche dei settori posteriori con la condizione di rapportare la robustezza e la ritenzione della struttura in rapporto al carico fino ad arrivare anche alla struttura monolitica in zirconia senza la stratificazione di ceramica.

Come si ottiene l’eccellenza?

La progettazione e manipolazione di questo straordinario materiale, completamente individualizzata sul paziente, eseguito da professionisti dell’estetica odontoiatrica animati dalla passione per il proprio lavoro permette di ottenere una perfetta fusione tra scienza, arte e tecnica dove la creazione del pezzo unico irripetibile, al di fuori delle logiche di economia di scala, permette la creazione di restauri di eccellenza estrema che naturalmente si integrano nel contesto della bocca con assoluta biocompatibilità e sicurezza.

Realizzazioni Corone Dentali in Zirconia Ceramica a Padova e Treviso

(realizzazione dr. Aldo Amato MD DDS e odt. P.Smaniotto)

prima

corone in zirconia ceramica

dopo

corone in zirconia ceramica Padova Treviso

 

Richiedi informazioni sull’installazione di Corone dentali in zirconia ceramica a Padova e Treviso!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top