riabilitazione estetica

Estetica del sorriso e personalità

on luglio 28 | in estetica dentale, sorriso ideale | by | with No Comments

Cos’è un sorriso ideale?

E’ l’insieme di tanti fattori, in accordo tra di loro , che si concretizza in un sorriso naturale perfettamente in armonia con il volto, il corpo e la mente del soggetto.

Il concetto di armonia è sinonimo di equilibrio delle proporzioni, delle simmetrie, dei rapporti ricorsivi tra le forme, ma è anche equilibrio che trascende il senso del bello oggettivo articolandosi in un concetto più ampio che comprende la perfetta sintonia con la personalità dell’individuo.

Estetica del Sorriso e Personalità

Nella progettazione di un nuovo sorriso ideale un’attenzione particolare viene rivolta alla percezione soggettiva dell’individuo e a quella oggettiva cioè all’attrattività del sorriso nel contesto della persona.

Questo nuovo concetto si basa su principi già conosciuti in passato e ripresi nel “Dynesthetic and dentogenic concept” che tiene conto degli “SPA factors “ (sesso, età, e la personalità) al fine di poter creare un progetto estetico del sorriso più individuale possibile .

Il primo passo per realizzare un progetto estetico ideale del sorriso o ideal smile design  è l’analisi del viso e del sorriso “smile analysis” attraverso l’elaborazione di più di un alto numero di parametri estetici con una sintesi di ragionamento intelligente guidato dall’informatica ed è così possibile eseguire delle simulazioni grafiche virtuali e fisiche del risultato ipotizzato il più realistiche possibile.

Personalità e progettazione del sorriso

La personalità, in accordo alle già note teorie morfogenetiche e alle recenti ricerche, fornisce una grande quantità di informazioni ed è strettamente collegata al sorriso di una persona.

Le componenti emotive comportamentali, le proiezioni soggettive dell’immagine di sé unite agli aspetti relazionali hanno un peso fondamentale sulla progettazione estetica ideale del sorriso.

L’analisi professionale delle aspettative del soggetto mette in luce quali sono le vere aspettative del soggetto, anche quelle non espresse palesemente dal paziente.

I fattori più comuni che il nuovo concetto di estetica odontoiatrica predilige sono:

  • L’età del paziente che inesorabilmente si riflette anche sugli elementi che compongono il sorriso.
  • Questo fattore influisce sulla progettazione e modellazione dei denti artificiali in relazione al grado di abrasione, alla loro translucenza e alla texture superficiale. Attraverso modulazioni di queste caratteristiche il professionista dell’estetica odontoiatrica o lo “smile designer” è in grado di ringiovanire il sorriso in modo sobrio e coerente.
  • L’ essere maschio o femmina è determinante per definire la forma più o meno delicata dei margini incisali dei denti.
  • Inoltre, il carattere del soggetto è determinante per avvicinarsi a soddisfare le aspettative del paziente; ad esempio : la persona tendenzialmente aggressiva avrà i margini incisali degli incisivi più omogenei e appiattiti rispetto alla persona idealista e sognatrice che avrà una forma dei denti più ovale e rotondeggiante oppure ad un carattere estroverso si adatteranno meglio forme triangolari e canini più inclinati internamente.
  • Eventuali caratterizzazioni che simulano i piccoli difetti presenti in natura come le piccole asimmetrie, piccole rotazioni ecc. possono essere inserite nelle realizzazioni estetiche in modo da simulare perfettamente la realtà.
  • La scelta del colore sarà fatta in relazione a tutti i dati registrati e ad un coinvolgimento attivo del soggetto. Le trasparenze , le traslucenze le combinazioni di croma sono opportunamente stratificate nei nuovi materiali ceramici che consentono, in mani sapienti , risultati al di sopra di ogni aspettativa .
  • Nell’intento di realizzare un vero sorriso ideale in cui il paziente si trova a suo agio, un altro aspetto tra i più importanti è la naturalezza che si ottiene con la mimetizzazione estrema degli elementi artificiali con il contesto e con la completa integrazione con la bocca ed il viso in modo che l’osservatore abbia una sensazione oggettiva di armonia.

(riabilitazione estetica eseguita dal Dott. Aldo Amato – Centro medico odontoiatrico)

riabilitazione estetica

(soggetto prima della riabilitazione)

riabilitazione estetica Padova

Vuoi scoprire come progettare il tuo sorriso ideale? Contattaci ora!

numero-verde-amato-200x90

 

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top