estetica-dentale

Makeup dentale e cinema: il trucco dentale

on febbraio 12 | in estetica dentale | by | with No Comments

Makeup dentale a Padova e Treviso

Make up del sorriso e cinema

makeup dentale Padova TrevisoIl mondo del cinema e del teatro ha sempre avuto un importante elemento per coinvolgere meglio il pubblico e gli stessi attori: “il trucco”.

La caratterizzazione dei personaggi ottenuta con il trucco, insieme ai costumi e alle acconciature, tende a migliorare enormemente l’immedesimazione dell’attore nel suo ruolo e lo rende ancora più vero e credibile agli occhi del pubblico.

Pensiamo ad un’attore che deve interpretare la parte di un pirata: non potrà infatti avere il viso ben rasato con tutti i denti bianchi e perfetti. Pensate poi ad un sorriso, in un primo piano, in cui un personaggio femminile deve mostrare la bellezza giovanile e fresca di un’attrice: essa deve comparire con un sorriso senza imperfezioni con una dentatura bianca e lucente.

Non sempre è possibile che gli attori abbiano le caratteristiche richieste anche in relazione al periodo storico di ambientazione del film o al particolare personaggio da interpretare.

> I 10 sorrisi famosi più belli: scopri tutti i tipi di sorriso

Il trucco dentale (o makeup dentale) è anche stato ed è tuttora un mezzo per fare della comicità. Ci ricordiamo tutti il film comico “Guglielmo il dentone” interpretato da Guglielmo il dentoneAlberto Sordi in cui al famoso attore erano stati applicati dei denti abnormemente grandi; quante risate ha strappato quel trucco abbinato al grande Alberto Sordi!

Il lavoro artistico del truccatore mira a creare l’ immagine voluta dallo scenografo e dal regista attraverso un trucco adeguato e molto individualizzato frutto di fantasia, tecnologia, esperienza e passione.

Il trucco dentale è ancora all’inizio, ma la particolare disciplina è i rapida ascesa. A Hollywood e non solo, sono nati i primi consulenti odontoiatri truccatori che, per passione e competenza partecipano alla realizzazione di effetti speciali sia quelli relativi alla fantascienza, quelli macabri dell’horror sia quelli in cui le caratteristiche del personaggio vengono valorizzate.

Come adeguare un sorriso per interpretare un personaggio. Il lavoro di studio e progettazione di un make up dentale è frutto di una sinergia di competenze e di reciproci confronti costruttivi tra regista , scenografo , costumista e truccatore .

La costruzione della dentatura artificiale amovibile è eseguita sulle impronte delle arcate dell’attore e viene eseguito un mock up indiretto ovvero una sovrapposizione ad incastro perfetto di gusci costruiti con un materiale sintetico.

A volte si esegue direttamente sui denti dell’attore un mock up diretto che consiste nell’applicazione (rimovibile) di composito come quello usato per le otturazioni.

Le caratterizzazioni sia sui denti applicati che sui denti naturali, cioè le colorazioni particolari, le finte carie, le macchie e le edentulie, possono essere riprodotte con dei colori particolari acrilici fissati sulla resina con cui sono costruite le protesi oppure colori ad alcool o a base di altri solventi biocompatibili facilmente rimovibili dopo la scena.

Si potranno così ottenere effetti speciali per il cinema, protesi dentali cinematografiche, teatrali e trucchi dentali cinematografici. Tale complessità di elementi richiede una competenza di base adeguata nel campo dell’odontoiatria estetica o cosmetic dentistry tanto più che, anche se temporanee o rimovibili le protesi applicate hanno un impatto sui tessuti della cavità orale e sulla funzione del soggetto.

La consulenza odontoiatrica specifica si impone sempre nel rispetto della direttiva 93/42 sui dispositivi medici, recepita in Italia con decreto legislativo 46/97 in merito alla costruzione di protesi odontoiatriche su misura .

Il carattere del personaggio, sia protagonista sia comparsa, deve trasparire dal suo sorriso e da tutti gli elementi che lo compongono.

Facciamo un esempio, un attore deve interpretare un personaggio che deve avere le seguenti caratteristiche: ostentatamente sicuro di se, determinato,molto narcisista, benestante, in cui sia presente una evidente dentatura artificiale che enfatizzi l’aspetto caricaturale del personaggio.

Realizzazione e consulenza dott. A. Amato e Staff

trucco dentale padova treviso

Mock up dentale di scena

Mock up dentale di scena

Makeup Dentale e Horror

La qualità del trucco dentale per la realizzazione dei film horror ha avuto negli ultimi anni una vertiginosa ascesa .La tecnologia dei materiali , le tecniche protesiche moderne , hanno consentito di realizzare delle performance veramente realistiche e di sicuro effetto.

L’applicazione di metodiche odontoiatriche raffinate consente all’attore la normale recitazione senza impedimenti nella fonesi in modo che si possa evitare il doppiaggio.

Il travestimento da vampiro ha ispirato tantissimi film dove i canini aguzzi hanno sempre giocato un ruolo da protagonisti.

trucco per denti

Makeup Dentale e Film Storici

Forse il trucco odontoiatrico più difficile è proprio quello storico in quanto i denti coinvolti nel sorriso devono corrispondere il più possibile al personaggio e alla sua collocazione nella classe sociale di appartenenza di quel periodo ed al preciso ruolo del personaggio interpretato.

trucco odontoiatrico

Ad esempio, un fante della prima guerra mondiale impegnato in trincea non potrà avere i denti bianchissimi poiché l’igiene orale domiciliare non era la primaria necessità in quei tempi e l’odontoiatria non era ancora diffusa a tutte le classe sociali.

Una dentatura realistica standard di un personaggio di questo tipo riporterà una ipercromia dentale spiccata, probabilmente alcune edentulie, carie diffuse, fratture dentali ecc… Un sottufficiale o ufficiale invece avrà i denti un po’ più bianchi , igienicamente più curati con eventuali capsule metalliche color acciaio anche nel settore estetico.

L’alto ufficiale avrà i denti più curati ed eventualmente avrà qualche capsula in oro visibile.

My name is Ernest” – Consulenza al Trucco Odontoiatrico di scena: Dott. Aldo Amato

 

 Richiedi maggiori informazioni sul MakeUp Dentale a Padova e Treviso!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top