Il mese della prevenzione dentale è un’iniziativa italiana dell’associazione nazionale dentisti italiani ANDI per sensibilizzare la popolazione alla necessità della prevenzione in campo odontoiatrico. Iniziative simili sono diffuse in tutto il mondo e tutte si muovono secondo gli orientamenti del WHO organizzazione mondiale della sanità.
La prevenzione e società
La salute della popolazione, oltre ad essere un bene primario per ogni cittadino è un’ enorme risorsa economica per ogni paese in quanto il costo che potrebbe essere destinato a curare le persone malate e la perdita di produttività per assenze dal lavoro incidono significativamente sull’economia dei singoli stati. La salute orale è importante come quella di altri distretti del corpo ed è ormai di pubblico dominio quanto ci sia una correlazione tra ogni parte del nostro organismo.
Cos’è la prevenzione delle patologie orali
La prevenzione nasce dalla presa di coscienza delle persone, delle famiglie, delle comunità sull’importanza di eseguire regolari visite di controllo specialistiche dal professionista medico/odontoiatra di fiducia competente e preparato ad eseguire una corretta informazione sanitaria.
Il medico/odontoiatra di fiducia è colui che, al di fuori delle logiche commerciali, conosce il paziente di tutte le età e segue la sua salute orale nel tempo e, oltre a mettere in atto una prevenzione rivolta alle malattie dei denti e delle gengive, mette in essere anche un’importante impegno nella prevenzione delle malattie dei tessuti molli della bocca , delle malattie della componente scheletrica ossea, delle articolazioni temporo-mandibolari, delle malattie sistemiche con manifestazioni nella cavità orale, di neoplasie orali o stati precancerosi ecc…
Non sempre si pensa, infatti, che il cancro della bocca è tra i tumori più diffusi; è solo la prevenzione primaria e secondaria che può concorrere a debellarlo.
Prevenzione delle malocclusioni
L’individuazione precoce di malocclusioni dentarie e malposizione dei denti fin da bambino è un’ aspetto fondamentale della prevenzione in quanto è noto che l’ortodonzia intercettiva è in grado di prevenire situazioni ben più gravi che richiederebbero cure ortodontiche più complesse.
Prevenzione della carie e della malattia parodontale
Uno degli aspetti principali della prevenzione è mettere in atto tutti gli strumenti atti ad eliminare la placca ed impedire che si riformi con l’istruzione professionale all’igiene orale domiciliare e all’auto esame orale oltre che alla fluoroprofilassi, alla lotta antifumo e a consigli alimentari.
La prevenzione nell’infanzia ha un importante ruolo in quanto risulta essere determinante per l’impostazione di un corretto stile di vita e di igiene che sarà mantenuto per tutta la vita.
Recentemente sono stati introdotti sistemi che permettono di valutare il rischio individuale alla carie come quello proposto dalla California Dental Association “CAMBRA” (caries management by risk assessment) associato al metodo “ICDAS” (international caries detection & assessment), l’uso di rilevatori di carie laser, di Microscopio e test batteriologici.
Tutto questo consente di assegnare al paziente un piano personalizzato di prevenzione sia domiciliare che professionale.
La competenza dell’ igienista dentale risulta essere determinante per effettuare una corretta prevenzione.
Sul fronte della prevenzione della malattia parodontale (piorrea) il metodo PSR (periodontal screening and recording) oltre ai tests batteriologici e genetici concorrono a determinare l’individuazione del rischio individuale parodontale.
Il metodo consente di poter individuare precocemente le persone che possono contrarre, con maggior facilità, la malattia parodontale.
La prevenzione eseguita con metodi scientifici, tecnologie innovative, personale munito di competenza specifica e organizzazione ha dimostrato essere l’arma più importante ed efficace per prevenire e combattere le più comuni patologie del cavo orale .
Ottobre è il mese delle prevenzione dentale,
contatta il Centro Odontoiatrico Amato a Padova e Treviso!
Articoli correlati:
« Ascesso dentale: come prevenire e curare l’ascesso dentale Disturbi del sonno: cause e rimedi per la roncopatia e le apnee ostruttive »