dentista-padova-e-treviso

Studio Dentistico a Padova e Treviso per un Sorriso Ideale: il futuro inizia qui!

on maggio 6 | in estetica dentale | by | with No Comments

Studio Dentistico A. Amato a Padova e Treviso: quando arte e tecnologia si fondono assieme.

La progettazione di un sorriso naturale si fonda sui noti principi universali dell’estetica e delle proporzioni risalenti all’antica Grecia e all’epoca rinascimentale italiana e oggi anche con all’ausilio di sofisticate tecnologie informatiche.

L’informatica e l’intelligenza artificiale mettono a disposizione nuovissimi strumenti dedicati al professionista dell’estetica contribuendo a creare un intrigante mix tra storia dell’arte, emozione, senso artistico, tecnologia e medicina.

L’interpretazione estetica mira al perseguimento della bellezza come proporzione coerenza e sobrietà; l’estetica ideale rappresenta il disegno della natura che si esprime attraverso proporzioni e regole definite, interpretate e decodificate dall’odontoiatra estetico attraverso l’aiuto di sofisticati software.

> Scopri di più sui servizi di Odontoiatria Estetica a Padova e Treviso

L’analisi globale del viso e della bocca viene condotta attraverso lo studio morfologico in rapporto all’armonia delle proporzioni del viso individuali .

Studio Dentistico a Padova e Treviso per ottenere un “Sorriso Ideale”.

Progettare il sorriso ideale studiato e realizzato per il singolo soggetto è appannaggio del professionista odontoiatria che si dedica a questa branca in modo continuativo a cui il paziente si affida per la sua competenza .

Il metodo per ottenere un sorriso ideale persegue l’obiettivo di raggiungere la bellezza intesa come proporzione e coerenza.

Tale obiettivo rappresenta il disegno della natura che si esprime attraverso proporzioni e regole definite.

La valutazione si integra con un’analisi della personalità del paziente ed il suo benessere psico fisico.

Il dialogo con il soggetto è un passaggio importante, che permette di evidenziare proiezioni soggettive dell’immagine di sé ed aspetti relazionali che sono essenziali per un inquadramento adeguato.

Le aspettative estetiche devono essere orientate all’interno di un profilo di coerenza con l’età anagrafica, con le esigenze psicologiche e con quelle socio economiche.

Studio Dentistico a Padova e Treviso: Analisi del sorriso “Smile Analysis

  • status fotografico digitale: si scattano una serie di foto digitali del viso e del sorriso;
  • radiografie;
  • valutazione del tipo di sorriso: commissurale, canino, complesso;
  • studio delle fasi del sorriso: labbra chiuse, labbra a riposo, sorriso naturale (3/4), sorriso pieno
  • esame della cute del viso e delle labbra: valutazione della texture dei tessuti cutanei del viso, idratazione, fototipo, macchie, rughe, capelli, occhi, trucco;
  • valutazione dell’espressività, che prevede un’analisi del trofismo della muscolatura mimica e scheletrica, della postura della testa, della posizione delle orecchie, degli occhi ecc;
  • elaborazione individuale delle immagini e dei dati rilevati con software dedicati come “smiletron®” finalizzato all’analisi estetica del sorriso. L’obiettivo è l’individuazione delle indicazioni di base dei trattamenti e delle misure ideali dei denti, risultanti dall’elaborazione dei dati con  l’ausilio di un sistema di calcolo intelligente del software “cognitive processing“. Si parla di circa 18000 calcoli su circa 260 parametri estetici;
  • lo studio dell’armonia e delle proporzioni del viso attraverso l’analisi dei parametri estetici in base ad età sesso e razza;
  • lo studio delle proporzioni del sorriso mediante analisi sequenziale computerizzata ed elaborazioni grafiche digitali di immagini secondo i parametri estetici;
  • lo studio estetico visivo e computerizzato del colore anche con l’aiuto dello spettrofotometro, della forma dei denti e dell’armonia cromatica in rapporto all’età anagrafica ed alle aspettative di ringiovanimento del sorriso;
  • l’analisi estetica dell’area periorale del sorriso, labbra, naso e mento;
  • studio della funzione mimica e fonetica;
  • lo studio estetico della componente gengivale;
  • lo studio dell’estetica delle protesi eventualmente esistenti;
  • lo studio dell’estetica  protesica e gengivale delle riabilitazioni su impianti dentali  eventualmente esistenti;
  • l’analisi dei modelli di studio delle arcate dentarie;
  • lo studio gnatologico/posturale sul paziente per determinare i corretti rapporti delle arcate in funzione dell’articolazione temporo mandibolare ed in funzione dell’equilibrio posturale.

Comunicazione e previsualizzazione del risultato per un risultato perfetto

La pre-visualizzazione del risultato è il frutto del progetto ed è quanto di meglio abbiamo per comunicare al paziente quale potrà essere l’aspetto del lavoro finale.

Attraverso il sistema informatico dedicato è possibile avere una fotoelaborazione virtuale realistica delle immagini del soggetto con le quali potrà rendersi conto meglio se il progetto è in linea con le sue aspettative.

Quando si pensa di avere ottenuto un risultato virtuale ottimale si procede con la diagnostic wax-up per poter rivalutare ulteriormente un modello di simulazione in cera o in un modello tridimensionale 3D eseguito con le tecniche della prototipazione rapida.

Se il modello soddisfa il clinico, e dopo avere apportato le modifiche funzionali adeguate si procede per una successiva prova con il mock-up diretto od indiretto (simulazione in resina appoggiata sui denti per qualche minuto) con il quale il soggetto è ancora meglio coinvolto nella valutazione di prova.

Ora ottenere il sorriso ideale è più semplice!

Il professionista, dopo la preparazione dei denti, rileva le impronte (tradizionali o con scanner intraoli 3D) e le invia all’odontotecnico che condividendo tutti i dati del progetto può replicare ciò che si è ideato in materiali biocompatibili privi di metalli di alto valore estetico e funzionale.

(realizzazione: dr. A.Amato MD DDS e odt.P.Smaniotto)

Studio Dentistico a Padova e Treviso
Richiedi senza impegno maggiori informazioni sui servizi offerti dallo

Studio Dentistico A. Amato a Padova e Treviso!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top