ringiovanimento del sorriso

Ringiovanimento del sorriso a Padova e Treviso

on marzo 4 | in estetica dentale | by | with No Comments

Cos’è il ringiovanimento del sorriso?

Il ringiovanimento del sorriso è un armonica combinazione di alcuni trattamenti estetici/odontoiatrici rivolti non solo ai denti visibili nel sorriso, ma anche alla componente gengivale, alle  labbra e la zona attorno alla bocca.

 

ringiovanimento del sorriso

La combinazione di più interventi concorre a mitigare, con sobrietà, i segni del tempo, accentuando le caratteristiche dell’aspetto giovanile ed attenuando gli aspetti senescenti.

Quali sono le caratteristiche di un sorriso senescente?

sorriso senescente

Aspetti tipici dell’aspetto vissuto del sorriso:

  • Il colore dei denti scuro, ingiallito, opaco  
  • la poca visibilità dei denti superiori 
  • un sorriso piatto e non convesso
  • la presenza dei margini superiori dei denti abrasi e consumati
  • l’assenza delle spaziature incisali (embrasures) tra un dente ed un altro
  • la perdita della differenza di misura della lunghezza tra l’incisivo centrale e laterale
  • la presenza di spazi interdentali ampi per perdita delle papille gengivali
  • la presenza di retrazioni gengivali (recessioni)
  • la presenza di disallineamento dentale per perdita di supporto osseo
  • la presenza di superfici dentali (texture) non uniformi e non simmetriche
  • la presenza di labbra atrofiche e ridotte di volume
  • presenza di rughe periorali evidenti
  • presenza di una pelle disidratata

Come si ottiene il ringiovanimento del sorriso?

Ringiovanimento naturale del sorriso

Il primo passo per avere un risultato corrispondente alle aspettative è il progetto estetico che si attua, in primis, attraverso un pieno rapporto di fiducia di tipo empatico tra soggetto e professionista al di fuori delle logiche commerciali “low cost”.

Parte integrante è, infatti, una valutazione di tipo psicologico sul disagio del paziente sulla sua situazione estetica.

Questa importante valutazione è essenziale per identificare se il paziente è candidato o meno all’odontoiatria estetica.

Il progetto si sviluppa, poi, attraverso un preliminare studio sistematico delle immagini fotografiche digitali rilevate dal professionista.

L’informatica permette oggi di avere a disposizione strumenti sofisticati per analizzare aspetti estetici del viso e del sorriso che prima d’ora erano solo basati sull’intuito artistico; questa tecnica di analisi, “smile analysis“, si concretizza in una simulazione del sorriso e del volto ”ideal smile design“.

L’insieme dei dati inseriti nel sistema compresi l’età del sorriso auspicata, il carattere, le valutazioni soggettive ecc.. vengono analizzati, elaborati da algoritmi intelligenti e riassunti in precise indicazioni al fine di avere i dati per costruire il sorriso ideale desiderato “smiletron®” .

Alcune caratteristiche senescenti del sorriso possono essere eliminate facilmente: può essere schiarito e reso più brillante un colore scuro o ingiallito con tecniche di sbiancamento dentale professionale, la forma ed il colore dei denti può essere completamente resa giovanile con le faccette dentali estetiche in porcellana che sappiamo essere dei gusci in ceramica super estetici che rivestono la sola faccia esterna dei denti.

La poca visibilità dei denti superiori, caratteristica dell’età senile, può essere corretta con la costruzione sugli incisivi superiori d i corone in porcellana estetiche che, opportunamente modellate, contribuiscono a ripristinare un sorriso convesso tipico dell’età più giovane.

Con l’aiuto della medicina estetica del viso e delle labbra si inizia poi un percorso di ringiovanimento del viso e del sorriso periorale articolato e personalizzato.

L’uso appropriato e sobrio di filler volumizzanti e rivitalizzanti skin booster contribuisce a tonificare e ringiovanire in modo naturale la zona attorno alla bocca con il coinvolgimento delle labbra.

L’uso appropriato di trattamenti sia cosmetici sia di medicina estetica superficiali consentono poi di ringiovanire il derma dandogli un aspetto idratato, tonico e lucente.

Per ringiovanire il viso e il sorriso, non ultimo è il fitness facciale che consente di tonificare la gran parte dei muscoli coinvolti nel sorriso migliorando la tonicità dei tessuti e appiattendo le rughe.

Ringiovanimento naturale del sorriso

Ringiovanimento naturale del sorriso padova

Il ringiovanire radicalmente il sorriso in modo più naturale possibile è a portata di mano. Il correggere in modo razionale, in armonia con il viso e la mente è il gold standard che la più moderna odontoiatria estetica si pone come obiettivo .

Sotto: prima (1) e dopo (2) un  trattamento studiato per una naturale e sobria integrazione dei restauri nel contesto del viso e rapportato all’età del soggetto.

trattamento ringiovanimento sorriso Realizzazione trattamento ringiovanimento del sorriso a cura del dr. A. Amato e odt. P. Smaniotto

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi di

ringiovanimento del viso e del sorriso a Padova e Treviso!

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top